TuttoDisneyLand rappresenta una vera e propria oasi multimediale per gli amanti del mondo Disney, con un focus speciale su Disneyland Paris. Fin dal 2007, questo progetto è nato dalla passione di un gruppo di amici, veri intenditori dell’universo Disney, che hanno deciso di condividere la loro ammirazione e conoscenza con un pubblico più ampio.

Questo media si impegna a portare la magia di Disney nelle case degli appassionati ogni giorno dell’anno, garantendo un’esperienza unica e costante 365 giorni all’anno. Non solo intrattenimento e sogno, ma anche un flusso costante di informazioni esclusive e aggiornamenti, rendendo TuttoDisneyLand un punto di riferimento imprescindibile per i fan.

Inoltre, il nostro gruppo è orgoglioso di far parte del prestigioso programma InsidEars, una rete di affiliati che gode di un accesso privilegiato a contenuti e novità direttamente dal cuore di Disney. Questo ci permette di offrire un punto di vista unico e insider su eventi, attrazioni, novità e tanto altro ancora, sempre con la garanzia di autenticità e passione. TuttoDisneyLand non è solo un media, ma una finestra aperta sul mondo incantato di Disney, dove ogni appassionato può sentirsi sempre un po’ più vicino alla magia.

ROBERTO – MagoMerlino

Se vuoi realizzare qualcosa di straordinario, inizia a sognare.
Poi, apri lentamente gli occhi ed insegui il tuo sogno fino alla fine
Walter Elias Disney

Come si fa a presentare un appassionato Disney? Non puoi.
Un appassionato Disney lo riconosci tra un milione di persone.
E’ quello che ha la casa piena di peluches, di gadgets rigorosamente Disney e rigorosamente originali.
E’ quello che quando esce un film non è il primo ad andare al cinema (quando si poteva), perchè di quel film conosce già trama, trailer, sinossi, dialoghi, attori, doppiatori, contestualizzazione e quando va al cinema entra in punta di piedi, in religioso silenzio e si gode dalla pubblicità ai titoli di coda e NON si alza, finchè non finiscono TUTTI!
E’ quello che va in edicola e, a 50 anni passati, va diretto nello scaffale dei fumetti e fa incetta!
E’ quello che quando entra in una libreria chiede al proprietario se ha libri Disney, sulla vita di Walt Disney ed il prezzo è solo un insignificante ostacolo tra lui e quel libro!
L’appassionato Disney è quello che, quando inizia a parlare della Disney e/o di Disneyland non smette più!
Gli brillano gli occhi, ogni muscolo si rilassa, sorride e parla di una filosofia, di un mondo: della sua filosofia di vita!
Provate a venire a Disneyland con me, provate!
Provate ad iniziare a parlare di una attrazione, della storia del parco, di una finestra, di un nome, di una mattonella con me.
Dopo 2 ore siamo ancora nello stesso punto a parlare e non ho ancora finito!
Un appassionato Disney lo ami o lo rispetti per la sua passione … oppure lo invidi!
Quindi sicuri di volermi conoscere?
Ok! Questo sono io:
Mi chiamo Roberto Riva e sono orgogliosamente fiorentino.
La prima volta che ho scritto la mia presentazione erano le 01:33 del 7 dicembre 2007, data di nascita del sito TuttoDisneyLand e del relativo forum.
Allora avevo 7 anni (o 37). Adesso di anni ne ho 5 e 2 mesi 😉 e penso di essere un appassionato Disney fin dalla nascita.
I miei primi ricordi sono al cinema con mia madre a vedere “Bambi” e con mio padre a vedere “La Spada nella Roccia”.
Il mio nick nasce da quel film, nasce da allora e se, quando parliamo di Disney o siamo a Disneyland, vuoi che mi giri o che ti ascolti, devi chiamarmi necessariamente: “Mago Merlino” o semplicemente Mago!
Lettore di Topolino (col quale ho imparato a leggere), iscritto al Club delle Giovani Marmotte ed al Club di Topolino a 13 anni per soddisfare il capriccio di ricreare un plastico ferroviario (altra mia passione, irrispettosamente in comune con Walt Disney) vendetti, ahimè, tutte le collezioni per finanziare il progetto.
Da diversi anni sono fedele abbonato ed alla continua ricerca dei numeri passati.
In un assolato giorno di luglio di tanti anni fa, un colpo di fulmine: Disneyland Paris!
La prova che il sogno, la filosofia e lo stile di vita Disney, sono realtà!
Da quel momento non ci siamo lasciati, abbiamo incrementato il nostro legame prima con numerosi viaggi (51 al marzo 2020), poi col sito e con il forum nel quale ho conosciuto tanti veri amici, tanti appassionati e quella che adesso è mia moglie!
La nostra storia d’amore è Disney (La Principessa e il ranocchio), il nostro primo incontro è stato a Disneyland Paris.
In ginocchio davanti al castello ho chiesto la sua mano.
La nostra casa è costellata di oggettistica Disney e, soprattutto, le nostre due figlie sono appassionate Disney, forse più del padre.
E non c’è niente di più bello che capire di aver trasmesso la tua passione alle tue figlie❤️
Che altro dire di me? Che sono un collezionista Disney a 360 gradi che predilige oggetti in edizione limitata: libri, fumetti, pubblicazioni, gadgets, penne, snowglobe, orologi, monete, statuine, peluches, personaggi, JS, ed un pin trader con oltre 1.200 spille.
Ex azionista della EuroDisney SCA, ex Vice Presidente dell’APPAED – Association des Petits Porteurs d’Actions EuroDisney.
Possessore di passaporto annuale e dal marzo 2020, poco prima che la pandemia stravolgesse le nostre vite in modo tragico, ideatore, realizzatore e organizzatore del primo evento italiano a Disneyland Paris dal titolo: “Disneyland! Se puoi sognarlo, puoi farlo”, e di un progetto che doveva vedere la luce nei mesi successivi, ma che è solo temporaneamente rimandato.
Concludo per adesso con le parole usate allora, in occasione della nascita del sito, che sono sempre attuali perchè credo fermamente in questa passione:

Ancora un benvenuto a tutti nella nostra nuova casa, nel nostro castello.

Spero che la mia casa diventi la vostra casa, che ne abbiate rispetto, cura e voglia di espanderla e migliorarla sempre di più.

Io, da parte mia, metterò tutto l’impegno affinchè tutto questo accada e vi possiate sentire davvero a casa Vostra!”

Benvenuti tutti, benvenuti a casa, benvenuti in tuttodisneyland.com!

Roberto Riva

roberto@rivaroberto.it

+39 339 27 055 30

BETTA – Daisy

Salve, per gli amici sono Betta, sono cresciuta a formaggio e Topolino, il mio motto è: “Anche per i miracoli c’è bisogno di un po’ di tempo” (Fata Turchina – Cenerentola 1950).

Dopo essere stata a Disneyland Paris per la prima volta nel settembre 1998 ci sono ritornata, con cadenza più o meno annuale, una ventina di volte, ho vissuto il Parco quasi sempre da mamma, soggiornando in tutti e sette gli hotel di Disneyland Paris.

Sono entrata nella famiglia di TuttoDisneyland dodici anni fa, il 2 marzo 2009, e da allora…  “i buoni amici sono come le stelle: non sempre le vedi, ma sai che sono sempre lì” (Winnie The Pooh – Le Nuove Avventure di Winnie The Pooh, 1988-91). Sul forum sono Daisy e sono la vice capo

Fino al 2017 sono stata azionista di Eurodisney SCA e iscritta all’APPAED – Association des Petits Porteurs d’Actions EuroDisney.

La mia attrazione preferita? ISMW.
Il mio personaggio preferito? Sono due: Daisy e Clarabella.
Una cosa imprescindibile nelle mie vacanze al parco? Un giretto sul Railroad.

LEO – Simba

La fantasia non potrà mai invecchiare, per la semplice ragione che rappresenta un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo.

Walter Elias Disney

Ciao, sono Leo e già dal nome poteva non essere il mio personaggio preferito Simba? Ma certo che no…

Che dire, sono entrato a collaborare con TuttoDisneyLand dopo il viaggio fatto a Novembre 2021… ma sono cresciuto a pane e Disney.

La prima volta al parco è stato per il 25° Anniversario e tornarci dopo 5 anni per i festeggiamenti del 30° è stata una emozione unica e speciale.

Che altro dire…

Sono il responsabile della comunicazione social e della produzione fotografica assieme a tutti i componenti di questa meravigliosa realtà.

La mia attrazione preferita? Ovviamente Big Thunder Mountain.
Il mio personaggio preferito? Ah… devo ripetermi? Simba, anche se adoro anche Ade e Stitch
Una cosa imprescindibile nelle mie vacanze al parco? Almeno 1000 fotografie per volta.

Progetti futuri… Visitare tutti i parchi, resort, crociere e qualsiasi altra cosa relativa al mondo Disney

FRANCESCA – Aurora

Quando feci domanda per lavorare a Disneyland Paris, taaanti anni fa, il parco per me era solo un luogo di lavoro come un altro, forse più colorato e più allegro, ma niente di più. Tutto cambiò quando fui formata per fare le visite guidate del parco e quando iniziai a leggere, a informarmi e a capire sempre di più il “perché” e il “come” il buon Walt sia riuscito a creare tutto quello che ha creato.

Ciao, sono Francesca, sono stata cast member per diversi anni e conosco Disneyland Paris come le mie tasche. Adoro passeggiare per il parco e svelare a chi mi accompagna i dettagli, le storie e il filo rosso che lega ogni cosa. Mi piace soffermarmi a leggere le finestre di Main Street, ascoltare i rumori di sottofondo e cercare sempre angoli nuovi per fare fotografie.  Al di là delle “giostre” – o piuttosto delle attrazioni, come si preferisce chiamarle in ambiente Disney – è lo storytelling di Disney che fa la differenza: il saper raccontare una storia al proprio pubblico.

Oggi sono appassionata non solo del mondo Disney e dei parchi, ma anche della metodologia di business messa a punto da Walt Disney e diffusa dal Disney Institute: la sua visione dell’Esperienza Cliente e dell’Esperienza del Collaboratore sono dei temi che mi stanno a cuore e che applico nella mia vita professionale. Come disse Walt:

Puoi sognare, creare e disegnare il posto più bello del mondo… ma ci vogliono le persone per trasformare il sogno in una realtà.

La mia attrazione preferita? Big Thunder Mountain, hiiiii-haaaaa!

Il mio personaggio preferito? Aurora per la sua leggiadria, anche se ammiro profondamente il caratterino delle principesse moderne come Rapunzel e Vaiana!

Una cosa imprescindibile nelle mie vacanze al parco? Passare da Storybook Store a caccia di nuovi libri e da Harrington per rifarmi gli occhi con quadri, statuine e oggetti da collezione!