Main Street U.S.A.

Passeggia nel passato, tra la fantasia Vittoriana e le finestre dei grandi magazzini. Mentre vai per la strada noterai come lentamente la vita sta diventando sempre più moderna e le carrozze cercano di farsi spazio tra la zona "elettrificata".

Main Street U.S.A. è la prima land che si attraversa e rappresenta il punto di confine tra il mondo esterno e il parco.

È ispirata alla città d’infanzia di Walt Disney, Marceline, ed è ambientata a fine ‘800 – inizio ‘900.

Possiamo suddividere Main Street U.S.A. in quattro zone:

Ingresso: una volta passati sotto il Disneyland Hotel(e quindi i tornelli d’ingresso)

ci troviamo di fronte a una piccola piazzetta da dove si può ammirare la stazione del Disneyland Railroad. Da questa attrazione partono i treni che circumnavigano il parco.

 

Town Square: passiamo sotto la stazione ed entriamo in una prima piazza

* sulla sinistra abbiamo il City Hall, che rappresenta il municipio della cittadina. Qui potrai ottenere informazioni generali sul parco, mappe e opuscoli informativi sull’ubicazione delle singole attrazioni, gli orari degli spettacoli, prenotare i ristoranti. Al City Hall trovi anche l’ufficio oggetti smarriti, il cambio valute e il punto di ritrovo per bambini che si sono persi.

Arrivando dall’ingresso del parco, il municipio si trova sul lato sinistro ed è facilmente riconoscibile per la sua caratteristica torre dell’orologio, che è un vero gioiello su Main Street, soprattutto di notte.

All’interno del Municipio vi attende un’elegante hall, dominata dal bancone della reception, e tante immagini che mostrano le foto delle singole fasi di costruzione del resort prima del 1992. Inoltre, sul muro dietro il bancone c’è un’enorme mappa dell’originale Euro Disneyland, progettata come una mappa dell’inizio del XX secolo.

Altre immagini interessanti possono essere trovate nelle stanze laterali più piccole del municipio, che di solito sono accessibili solo ai visitatori su richiesta, ad esempio per discutere di reclami sul parco o problemi con un cast member.

 

* sulla destra troviamo la Main Street Transportation Company dal quale partono le due attrazioni di trasporto nella strada principale: Main Street Vehicles (a bordo di macchine d’epoca) e Horse-Drawn Streetcars (a bordo di carrozze trainate da cavalli)

* al centro della piazza il gazebo al cui fianco, nella stagione natalizia, sorge il maestoso albero di Natale

 

Main Street: oltrepassata la piazza ci troviamo nella strada principale, piena di negozi, gelaterie, ristoranti e negozi di dolciumi.

Al centro della strada principale, a sinistra, svoltando in Flower Street è possibile accedere al Dapper Dan’s Hair Cuts, un barbiere d’epoca dove realmente si possono tagliare i capelli (curiosità: il barbiere è italiano).

Alla stessa altezza, a destra, abbiamo incrociamo invece Market Street

Central Plaza: una volta giunti al termine di Main Street eccoci nella grande piazza, posta al centro del parco.

Da una parte essa forma la testa di Main Street ed ospita Casey’s Corner e Plaza Gardens, due famosi ristoranti, e dall’altro costituisce la porta d’accesso alle altre land del Disneyland Park. Da qui i sentieri si diramano verso Frontierland, Adventureland, Fantasyland e Discoveryland.

Questo luogo è quindi il punto di contatto centrale per ogni visitatore del parco, che di solito ci passa più volte al giorno.

La piazza ben progettata, circondata da fiori e aree verdi, è anche teatro di molti spettacoli e sfilate giornaliere, nonché uno dei posti migliori per assistere ai fuochi d’artificio serali sul Castello della Bella Addormentata.

Serve anche come palcoscenico per un gran numero di eventi speciali durante tutto l’anno.

 

Curiosità su Main Street U.S.A.

  • forse non lo avrete mai notato, ma Main Street U.S.A. è realizzata in prospettiva forzata. In questo modo, entrando al parco, il castello sembra lontano mentre è a pochi centinaia di metri. Al contrario, l’uscita sembra essere molto meno lontana dal castello!
  • Volete lavorare a Disneyland Paris? Questa è la vostra occasione!  Notate quella piccola rientranza? Ecco la porta dell’agenzia di casting diretta da Walter Elias Disney con la sua famosa citazione “Ci vuole la gente per trasformare il sogno in realtà”.
  • I negozi e i ristoranti di Main Street sono disposti volontariamente alternati, a volte hanno un nome “maschile”, a volte “femminile”.
  • La data di costituzione del ristorante Walt’s è il 1901, a Chicago. Si tratta di data e luogo di nascita di Walt Disney. Inizialmente il ristorante era su due piani, al momento invece è costituito da un solo piano. E’ un ristorante che vi consiglio moltissimo: raffinata cucina americana e tantissime foto e ricordi dell’uomo dal quale è partito tutto. Se siete fortunati inoltre potrete avere la vista da una delle finestre che affacciano sulla Main Street.
  • Tutti i tombini che vedete a terra sono stati donati dai vigili del fuoco delle principali città americane come New York o Chicago. Il nome della città è inciso su ogni targa.
  •  Dopo Edison Street, (l’incrocio all’uscita dell’Emporium di fronte al ristorante Market House Deli) i lampioni da gas diventano elettrici…perché? Perché Thomas Edison ha inventato la lampadina!
  • All’inizio della via, sulla destra, c’è una cassetta postale. Le cartoline che saranno imbucate qui avranno il timbro di Disneyland
  • Main Street U.S.A. è una piccola città, possiede anche un ricco arboreto: composto da un solo albero!
  • Su Main Street U.S.A, c’è una facciata di edificio con una data di nascita. Si tratta della data di Roy Oliver Disney, il fratello di Walt Disney
  • L’angoscia di tutti i genitori? Perdere i loro bambini a Disneyland. La felicità dei bambini? Si trovano soli in questo mondo di magia perdendo i loro genitori! Fortunatamente, Disneyland Paris ha previsto tutto grazie a questa piccola placca che potete trovare sulle vetrine del City Hall.
  • Ci sono 580.000 mattoni in Main Street, USA ., disposti in un modello simile a quello di New York a cavallo del 20 ° secolo
  • 225.000 lampadine illuminano le facciate di Main Street, USA
  • A Town Square ci sono due “carrozzine” d’epoca e sul cuscino c’è una iniziale molto .. ma molto familiare
  • Davanti al gazebo, c’è una targa che riproduce il discorso inaugurale tenuto il 12 aprile 1992 da Michael Eisner.
  • Il Main Street Transportation Co. è datato 1888, l’anno del matrimonio dei genitori di Walt Disney
  •  All’interno del City Hall troviamo la targa donata dai Cast member di Tokyo Disneyland che dice “Cast di EuroDisney Resort. Congratulazioni! Congratulazioni! 12 aprile 1992 dal cast di Tokyo Disneyland”.

Gallery:

[modula id=”1095″]

[modula id=”3185″]

[modula id=”3113″]

[modula id=”3060″]

GUIDA DISNEYLAND PARIS

Scopri di più