Orbitron Machines Volantes

Direttamente dietro l'ingresso di Discoveryland c'è l'Orbitron, che di notte, insieme a Space Mountain alle sue spalle, offre uno spettacolo indescrivibile. È una giostra che ti invita a un viaggio nello spazio per sfrecciare tra i pianeti a bordo del tuo razzo. Allora, sei pronto per partire?

Orbitron ha aperto il 12 aprile 1992 , lo stesso giorno di Disneyland Paris e Disneyland Park.

Si tratta di un’attrazione che permette di allenarsi per i voli nello spazio, in piccole navette. Si trova tra Star Wars Hyperspace Mountain: Rebel Mission, Buzz Lightyear Laser Blast e Autopia, e prende la forma di navette volanti che si muovono nel mezzo di globi che rappresentano pianeti lontani.

Orbitron è un’avventura ispirata ai disegni visionari del sistema solare realizzati da Leonardo da Vinci.

L’asse centrale ricorda un planetario rotante in bronzo del XIX secolo.

La base dell’attrazione rappresenta il sole, i diversi globi intorno rappresentano i pianeti, e le navette sono le costellazioni. Da qui la presenza dei loro simboli: segni astrologici visualizzati sulle macchine volanti.

Il concept proposto nel parco parigino è stato poi esportato nei due parchi a tema americani (Disneyland Resort e Walt Disney World) quando sono stati rinnovati successivamente negli anni ’90.

È stata anche la prima versione ad essere installata a livello del terreno piuttosto che su una piattaforma sopraelevata.

Come funziona?

Il principio è semplice e molto divertente. Devi manovrare un’astronave simile a un razzo negli estremi confini dello spazio, come pilota stellare che si è unito alla flotta. Ora è il momento di prendere il volo!

Dopo essere stato invitato dal Cast Member, dirigiti verso l’astronave a 2 posti di tua scelta e preparati per il lancio.

Quindi, tieniti forte mentre il tuo razzo levita e inizia una serie di rapide rivoluzioni intorno a una galassia di pianeti , mentre le immagini e i suoni di Discoveryland sfilano in lontananza.

Quando prendi il controllo, hai il controllo del volo; decidi tu quanto volare in alto tirando o spingendo la leva all’interno della navicella.

Curiosità:

  • su ogni navicella è raffigurato un segno zodiacale diverso

  • I pianeti e razzi si muovono nella direzione opposta. In questo modo la velocità sembrerà maggiore di quella reale

Gallery: