Golden Globes 2022: “Encanto” della Disney vince il miglior film d’animazione

Il magico spettacolo animato della Disney Encanto vince il premio come miglior film d'animazione al 79° Golden Globe Awards nella cerimonia privata di quest'anno.

Encanto, il 60° film d’animazione della Disney, ha vinto il Golden Globe Award come miglior film d’animazione al 79° Golden Globe Awards, che ha riconosciuto il meglio che il cinema e la televisione americana avevano da offrire nel 2021.

Encanto ha superato Flee, Luca, My Sunny Maad e Raya e l’ultimo drago per vincere il premio. Questo è il 12° Golden Globe che la Disney ha vinto per il miglior film d’animazione, con La casa del topo che ha dominato in gran parte la categoria da quando è stato introdotto nel 2006. “Dos Oruguitas” di Encanto (Lin-Manuel Miranda) è stato anche nominato per la migliore canzone originale , anche se ha perso contro “No Time to Die” (Billie Eilish, Finneas O’Connell), la sigla dell’omonimo film di James Bond. Anche la colonna sonora di Germaine Franco è stata nominata per la migliore colonna sonora originale, ma l’onore è andato infine al lavoro di Hans Zimmer in Dune.

A differenza degli anni precedenti, il cast e la troupe dietro Encanto non hanno potuto accettare il premio di persona. Per la prima volta dal 1979, i Golden Globe Awards di quest’anno non sono stati trasmessi dopo che la Hollywood Foreign Press Association, il gruppo dietro lo spettacolo del premio, è stata esaminata per le sue presunte pratiche sessiste ed escludenti, in particolare in relazione alla mancanza di diversità tra i suoi membri . Insieme a organizzazioni di media come Netflix, Amazon e WarnerMedia, la NBC ha boicottato la cerimonia annunciando che non l’avrebbe trasmessa al pubblico americano, facendo sì che la cerimonia si tenesse invece privatamente. Solo coloro che avevano legami con gruppi che avevano ottenuto sostegno filantropico dall’HFPA potevano partecipare, il che quindi escludeva candidati, ospiti e media accreditati. I vincitori sono stati successivamente annunciati al pubblico attraverso un comunicato stampa.

Con il film che ha ricevuto recensioni positive sia dalla critica che dal pubblico, non sorprende che Encanto sia stato nominato per tre Golden Globe quest’anno. Con oltre 215 milioni di dollari in tutto il mondo, è stato il film d’animazione con il maggior incasso del 2021, nonostante sia uscito solo il 24 novembre dello scorso anno. Tuttavia, il film ha avuto prestazioni inferiori a livello commerciale, poiché è diventato così rapidamente disponibile su Disney+ dopo una breve uscita nelle sale.

Encanto è incentrato sui membri della famiglia Madrigal, a ciascuno dei quali è stato conferito un potere unico dalla magia della loro casa, l’Encanto. Con sua grande delusione, tuttavia, Mirabel Madrigal (Stephanie Beatriz) si ritrova ad essere l’unico membro della sua famiglia a non ricevere un dono. Nonostante ciò, viene improvvisamente catapultata nell’avventura quando la magia che circonda l’Encanto inizia a scomparire e cerca di svelare il mistero sul perché per salvare la sua famiglia e la sua casa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>