Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /web/htdocs/www.tuttodisneyland.com/home/forum/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
I corti disney "Don Donald"
TuttoDisneyLand Forum
04 Marzo 2021, 23:22:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Agenda Accedi Registrati  
  • Pagine: 
  • 1
  Vai giù Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: I corti disney "Don Donald"  (Letto 827 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.

kondar
Disney Utente

******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Città: Pistoia
Messaggi: 8487

« inserita:: 19 Dicembre 2009, 18:48:13 »

Don Donald
Don Paperino (in originale: Don Donald) è un cartone animato del 1937 con protagonista Paperino.
Questo cartone animato, il terzo della carriera di Paperino e il primo in cui il papero è protagonista assoluto (nel precedente cartone era in compagnia di Pluto, un personaggio già conosciuto e rodato), è particolarmente importante per lo sviluppo del personaggio. È in esso, infatti, che si manifestano per la prima volta molti dei caratteri tipici del personaggio, che verranno poi approfonditi nei successivi cortometraggi.
In primo luogo, viene mostrata la grande sfortuna di paperino e la sua goffaggine: se già nel precedente Paperino e Pluto il simpatico pennuto era vittima di situazioni decisamente comiche, in questo cartone appare per la prima volta vittima di catastrofici imprevisti.
Poi, appare per la prima volta la celebre 313, l'automobile di Paperino; sebbene sia diversa nel colore, e non apparirà praticamente mai più nei cartoni, diventerà un elemento fondamentale delle storie a fumetti a partire dalla revisione del personaggio operata da Al Taliaferro.
Ma, soprattutto, Don Donald è importantissimo perché presenta la prima idea di Paperina: Donna Duck è a tutti gli effetti il primo stadio dell'evoluzione di questo personaggio. Donna si presenta come una controparte femminile di Paperino, del tutto identica a lui nel fisico e nei modi, irascibile, permalosa e imbranata; anche la sua voce è identica a quella del papero (non a caso è stata doppiata dallo stesso Clarence Nash); alcuni di questi tratti verranno poi sviluppati e confluiranno nel personaggio di Paperina, anche se, a conti fatti, bisognerà aspettare il 1940 per vederla, nel cortometraggio L'appuntamento di Paperino. Paperina finirà per essere una versione più dolce e femminile di Donna Duck, e più che una copia speculare di Paperino ne costituirà la parte complementare.
curiosità:
1)Il cortometraggio si può trovare nel primo volume della serie Walt Disney Treasures dedicato a Paperino, uscito nel 2004.
2)Nel 1995 Fabio Michelini sceneggiò per Topolino una storia a fumetti dal titolo Paperino e il segreto della 313: essa prendeva piede dalla trama di Don Paperino, opportunamente rielaborata,per narrare come  Paperino è venuto in possesso della sua mitica macchina. Anche se il concept è piuttosto diverso, il disegnatore Massimo De Vita disegnò alcune tavole che riprendevano chiaramente alcune scene di questo cortometraggio.
ed ora il corto(vi posto sia la versione italiana che quella originale in modo da poter fare i paragoni icon_wink)
<a href="http://www.youtube.com/v/pZApcuBVGck&amp;ap=%2526fmt%3D18&amp;rel=0&amp;fs=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/pZApcuBVGck&amp;ap=%2526fmt%3D18&amp;rel=0&amp;fs=1</a>
<a href="http://www.youtube.com/v/ur9In6-K0i0&amp;ap=%2526fmt%3D18&amp;rel=0&amp;fs=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/ur9In6-K0i0&amp;ap=%2526fmt%3D18&amp;rel=0&amp;fs=1</a>
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2009, 18:57:47 da kondar » Registrato
  • Pagine: 
  • 1
  Vai su Vai su
  Stampa  
precedente precedente - successivo successivo
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.5 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!