TuttoDisneyLand Forum

DISNEY & Co. => Personaggi Disney => : Daisy 08 September 2012, 09:02:02



: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Daisy 08 September 2012, 09:02:02
La top ten dei cattivi Disney sottovalutati e dimenticati

Parliamo dei cattivi delle fiabe Disney. Li conosciamo tutti: Ursula, Jafar, Malefica, la perfida matrigna, Gaston, Hades eppure ce n’è qualcuno che non essendo così nazional popolare tende ad essere dimenticato. E non perché sia meno cattivo di questi, anzi, solo che per qualche motivo non viene pubblicizzato e considerato alla stregua degli altri più famosi. Forse perché alcune fiabe e pellicole Disney sono meno note di altre, forse per qualche imperscrutabile mistero divino, ma ecco che andiamo a scovare questi arcinemici caduti nel dimenticatoio, per dagli nuovamente lo status che gli spetta. E a voi qualche cattivo Disney piace di più?

Professor Ratigan da Basil l’investigatopo

(http://i48.tinypic.com/35m449g.jpg)
La nostra top ten dei cattivi Disney dimenticati comincia da lui, il Professor Ratigan di Basil l’investigatopo, 26esimo lungometraggio Disney. Il personaggio trae chiaramente ispirazione dal Professor James Moriarty, arcinemico del detective Sherlock Holmes creato da Arthur Conan Doyle, ma anche da Edward Hyde alter ego malvagio del Dr. Henry Jekyll de Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Unisci due cattivi così e hai fra le mani il Professor Ratigan. E’ geniale, ma anche totalmente pazzo e malvagio: vuole ottenere la corona d’Inghilterra e non si ferma davanti a nulla. Un cattivo doc, però ha la sfortuna di appartenere a un film Disney non molto famoso. Una chicca: il suo nome è Padraic, ma nel film il suo nome non viene mai rivelato. Lo sappiamo grazie al libro da cui è tratto, scritto da Eves Titus.


Re Cornelius da Taron e la pentola magica

(http://i47.tinypic.com/2vd5it5.jpg)

Ok, questo fa paura ed è cattivo per davvero. Re Cornelius di Taron e la pentola magica, film del 1985 della Disney, deriva da un’ottima saga fantasy che consiglio a tutti, anche se un po’ difficile da reperire: ‘Le cronache di Prydain’ di Lloyd Alexander. Il nostro Re Cornelius, versione Disney, è addirittura più terrificante come aspetto di quello di Alexander: è un teschio vero e proprio, sembra quasi un lich, un morto vivente sovrano dei morti che vuole riportare i morti sulla Terra grazie ad una pentola magica. Ma ci penserà il giovane Taron a fermarlo. Un libro e un lungometraggio Disney da vedere assolutamente, troppo sottovalutati. Forse non troppo adatto a un pubblico di soli bambini, ma mica solo i piccoli guardano i film Disney, giusto?


Dr. Terminus da Elliott e il drago invisibile

(http://i49.tinypic.com/a2ew5t.jpg)

Dr. Terminus compare nel film Elliott e il drago invisibile del 1977. Film anche questo spesso dimenticato, il protagonista è Elliott, un buffo drago verde dalle improbabili ali rosa, amico del giovane Pete. Il Dr. Terminus è un medico imbroglione che, come tradizione in questi casi, vuole trasformare il nostro povero draghino in una serie di medicinali portentosi. Jim Dale era veramente ottimo nel ruolo del Dr. Terminus, peccato solo che è stato eclissato da cattivi Disney più famosi.


Davy Jones da I pirati dei Caraibi
(http://i49.tinypic.com/33zfbja.jpg)

Decisamente più recente è il Davy Jones dei Pirati dei Caraibi. Lui è uno dei personaggi iconici della serie, accanto al mitico Jack Sparrow e a Capitan Barbossa, ma diciamocelo: è cattivo, ma nessuno se lo ricorda. O viene menzionato come ingrediente per la frittura di pesce (chissà che anellini si riuscirebbero a fare con tutti quei tentacoli!) o per la tragica vicenda del suo cuore perduto, però come villain viene spesso messo da parte. Questo nonostante sia quasi immortale, venga definito Diavolo dalla sua ciurma e abbia il kraken ai suoi ordini. Dunque perché tutti se lo ricordano solo per i tentacolini?


Long John Silver da Il pianeta del tesoro
(http://i50.tinypic.com/2irae7n.jpg)

Long John Silver è un personaggio immaginario dal romanzo ‘L’isola del tesoro’ di Robert Louis Stevenson. La Disney ne ha fatto un adattamento nel 2002 con un 43esimo lungometraggio intitolato ‘Il pianeta del tesoro’: più fantascientifico, ma il succo rimane quello. Pur essendo dichiaratamente l’antagonista della vicenda, non so voi, ma noi non siamo mai riusciti a considerarlo un vero e proprio cattivo: fa di tutto, ma alla fine quando si tratta di scegliere fra il tesoro e la vita di Jim, sceglie quest’ultimo, in un gioco di ruolo verrebbe considerato un caotico buono. Non è uno stinco di santo, ma neanche un vero e proprio villain. Forse per questo che viene dimenticato fra i cattivi Disney?


David Xanatos da Gargoyles
(http://i50.tinypic.com/mai3ra.jpg)

David Xanatos è il cattivo della serie tv Gargoyles, targata Disney. E’ un villain estremamente pacato, non si arrabbia mai, di quelli che non portano rancore e non agiscono per vendetta: per lui contano solo gli affari. Non odia nemmeno i Gargoyles, tanto che Golia gli fa addirittura da testimone di nozze, ma li considera solo da punto di vista scientifico. La serie non è molto nota per cui è perfettamente plausibile che questo cattivo cada spesso nel dimenticatoio.


Sindrome da Gli Incredibili


(http://i46.tinypic.com/x6j6sw.jpg)
Se vi piacciono i villain ragazzi, Sindrome da Gli Incredibili è quello che fa per voi. Sindrome era un ragazzino fan Mr. Incredibile, ma quando da questi viene rifiutato come assistente, come tutti i giovani d’oggi non riesce ad incassare un rifiuto e decide di vendicarsi. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, sarà lui a farne le spese. Come cattivo è indiscutibile, ma forse la pellicola non ha avuto lo stesso successo di altre e quindi Sindrome viene spesso messo in disparte. Cosa che sappiamo, lui odia profondamente.


Sid Phillips da Toy Story

(http://i50.tinypic.com/160bqkk.jpg)

Ancora un ragazzino terribile, questa volta parliamo di Sid Phillips, il bulletto distruttore di giocattoli di Toy Story. Vicino di casa del protagonista Andy, si diverte a torturare i giocattoli. Chiaro esempio di alcuni bambini moderno privi di una qualsiasi forma di educazione e civiltà, dotato di una madre che non riesce a vedere la perfidia del figlio e di un cane terribile, otterrà la sua lezione solo quando vedrà Woody parlare, spaventandosi a morte. Toy Story come film è famosissimo, ha un merchandising invidiabile, però Sid come cattivo è un po’ messo in disparte.


Sykes da Oliver & Company

(http://i47.tinypic.com/nccme9.jpg)

Oliver & Company è un film d’animazione Disney del 1988: è il 27esimo classico Disney. Qui il cattivo di turno è il perfido strozzino Sykes, accompagnato dai due dobermann Roscoe e Desoto. Privo di scrupoli, non esita a sfrattare Fagin, ma la cosa brutta di questo personaggio è che nella realtà tantissime persone sono come lui. Totalmente pazzo, rapisce e chiede un riscatto per la piccola Jenny, ma finisce ucciso dai suoi stessi cani. Come cattivo ha tutte le carte in regola, ma viene penalizzato dal fatto che Oliver & Company è un classico poco conosciuto, sovrastato dalla fama di altri più noti.


Il cavaliere senza testa da La leggenda della valle addormentata


(http://i49.tinypic.com/5ea4i0.jpg)

E arriviamo infine al Cavaliere senza testa della Leggenda della valle incantata. Ebbene sì, prima di Johnny Depp, anche la Disney si era cimentata in questo pellicola. La leggenda della valle addormentata, anche conosciuta come La leggenda di Sleepy Hollow, è un racconto dello scrittore americano Washington Irving. Chiamato Le avventure di Ichabod e Mr. Toad è l’11esimo lungometraggio Disney. Assai macabro a dire il vero, forse non adatto a dei bambini se non accompagnati, il tapino e timidissimo Ichabod ha la sfortuna di incappare in questo sanguinario Cavaliere senza testa, dedito ad uno sport particolare: lancia la sua testa contro il malcapitato di turno, decapitandolo a sua volta. Come cattivo è ineccepibile, una macchina di morte quasi inarrestabile (a meno di non trovare in fretta un ponte e attraversarlo), ma la maggior parte delle persone stenta a ricordare questa pellicola, parecchio distante da altre più note, sia come stile che come contenuti.

(Da: http://www.apollodoro.it (http://www.apollodoro.it))


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Daisy 08 September 2012, 09:04:12
Qual è il vostro preferito? ... E se ho dimenticato qualcuno - sicuremente - siete liberi di aggiungerlo alla lista  :thumb:


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Katia73 08 September 2012, 10:35:21
"preferito" è una parola un po' grossa ma diciamo Sindrome che è l'unico che conosco...


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Alessia 08 September 2012, 18:14:06
Il mio cattivo preferito è Barbossa  :icon_clap: :icon_clap: anche perchè poi diventa bravo


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Snake 09 September 2012, 11:00:16
Non me li ricordavo piú, quanti cattivoni della mia infanzia!!!  :biggrinbandit:

Certo che ne son passati di anni da Basil l'investigatopo, mamma come passa il tempo!!!  :nod: :nod:


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: kondar 10 September 2012, 09:29:27
io escluso Dr. Terminus e David Xanatos gli altri li conosco bene :nod: :nod: :nod:
il mio preferito naturalmente Long John Silver anche perchè cattivo alla fine non lo è  :nono: :nono: :nono:
inoltre Morph il compagno di Long John Silver è troppo simpatico :nod: :nod: :nod: in questo film secondo me l'unico vero cattivo è
Scroop
(http://img207.imageshack.us/img207/6229/scroop.gif) (http://imageshack.us/photo/my-images/207/scroop.gif/)


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Stitch!28 10 September 2012, 15:26:06
Io aggiungerei il Dr. Facilier della Principessa e il Ranocchio
(http://i50.tinypic.com/2ih0y1w.jpg)

ma il mio cattivo preferito è Sid Phillips da Toy Story


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Snake 10 September 2012, 16:07:48
Beh, Facilier in realtà non è affatto sottovalutato!!  :headscratch:

Se ci pensi bene, nello spettacolo Dreams la Disney gli ha persino dedicato una parte di spettacolo sulle note di Friends of the Other Side!!!  :nod: :nod:


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Stitch!28 10 September 2012, 16:10:28
Ah già è vero scusami..


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Snake 10 September 2012, 16:14:46
Non devi scusarti!!  :biggrinbandit: :biggrinbandit:

Ultimamente i cattivi dei film tendono ad entrare rapidamente nel dimenticatoio, non sono più "Antagonisti principali" come una volta!!  :thumb:


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Stitch!28 10 September 2012, 16:18:35
Concordo pienamente!! Mamma mia uff hai sempre ragione!! Sei bravo continua così..


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Snake 10 September 2012, 16:20:28
Da questa frase si vede che mi conosci da poco!! :ride: :ride:

Però un detto dice "La ragione si dà ai pazzi" quindi...può essere!  :sbellico:
 


: Re: I Cattivi Disney... sottovalutati!
: Stitch!28 10 September 2012, 16:22:34
Quello che dici per me è sempre vero x cui tu hai ragione!!


Sorry, the copyright must be in the template.
Please notify this forum's administrator that this site is missing the copyright message for SMF so they can rectify the situation. Display of copyright is a legal requirement. For more information on this please visit the Simple Machines website.